top of page
waypoint azzurro.png

birrai
pellegrini

Fare birra come un pellegrino

I pellegrini viaggiano al ritmo lento dei loro passi e in equilibrio con ciò che sta loro intorno.

 

Allo stesso modo, per le nostre birre rispettiamo i ritmi naturali e utilizziamo materie prime biologiche da filiera corta.

diario - 200508 - ERRANTE.png

Ciascuna nostra birra, con la sua ispirazione, l'etichetta e il nome, è un omaggio ad un certo modo di camminare o viaggiare, ad un certo stato d'animo che accompagna il pellegrino,  ad un modo di scoprire il mondo.

20160702_153418.jpg

Il nostro
percorso

Come dice una famosa poesia, non esiste un cammino tracciato, con le indicazioni da seguire. La strada si scopre cammin facendo, e lo stesso vale per il nostro percorso.

 

Ma abbiamo ben chiari gli obiettivi: 

fare birre fatte bene, con ingredienti di grande qualità,

che siano allo stesso tempo birre di grande bevibilità e adatte a tutti.

​

In fondo una birra è pur sempre una birra.

Siamo partiti nel 2013, tra i primi birrifici a produzione interamente BIOLOGICA certificata, e sperimentando con i grani antichi toscani, varietà di frumento locali, con caratteristiche organolettiche eccezionali.​

manifesto get your organic.png

Poi abbiamo avviato una serie di progetti per avvicinare il campo al birrificio, come quello sulle POPOLAZIONI DI CEREALI 

​

In breve: anzichè seminare una singola varietà di grano, se ne seminano più di 2000 sullo stesso campo. Questa enorme biodiversità conferisce una grande resitenza e resilienza, per fare fronte alle condizioni climatiche, ai parassiti e agli infestanti, richiedendo anche minore intervento dall'esterno. Il campo seleziona da sè le varietà più adatte per la stagione, mentre quelle più in difficoltà rimangono dormienti e pronte per entrare in gioco quando le condizioni lo richiedono. 

​

E' un primo grande passo verso la produzione di cereali che esprimano il loro terroir.

Terroir che cerchiamo di portare in Birrificio. Per farlo, abbiamo inziato a lavorare sul concetto di Intorno.

 

L'intorno è l'insieme di relazioni, e delle influenze reciproche, che un organismo vivente ha con il mondo esterno.

Le materie prime, i materiali, le Storie, le persone e i loro percorsi sono le relazioni più importanti, che intervengono sul birrificio, inteso come  organismo vivente.

 

E così è nato il progetto di CANTINA ERRANTE, nel quale sperimentiamo con barrique, terracotta, frutti antichi freschi, erbe selvatiche e fermentazioni spontanee.

bottom of page